759 Visualizzazioni

Nouvelle Vague Albanian Cinema Bjcem. Chiamata per Artisti a Tirana e Durazzo

Un importante evento biennale multidisciplinare – riservato ai giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo – è organizzato in Albania, tra Tirana e Durazzo, nei giorni dal 4 al 9 Maggio
 
Le loro opere e prestazioni saranno visualizzate in luoghi specifici delle due Città. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 28 Maggio. Gli obiettivi di «Nouvelle Vague Albanian Cinema Bjcem» sono: creare opportunità per i giovani artisti; consentirne mobilità, scambi, comprensione reciproca, dialogo interculturale, collaborazione, formazione e crescita personale e professionale.

Il Ministero della Cultura dell’Albania, in collaborazione con la rete internazionale Bjcem, invita e ospita gratuitamente artisti visivi e di arti applicate, creativi, registi di cinema, scrittori (creazione letteraria) e musicisti di età da 18 a 34 anni. Sarà data priorità agli artisti che non hanno mai partecipato ad una precedente edizione biennale Bjcem.

Ilir Butka (Nella Foto) – Presidente del Centro Nazionale di Cinematografia dell’Albania – dichiara: «Questa biennale internazionale si svolge dal 1985 ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo e si concentra sui giovani artisti e creativi. La prossima edizione riunirà oltre 230 giovani, che provengono (oltre che da Albania e Italia) da: Austria, Bosnia Herzegovina, Croazia, Cypro, Egitto, Francia, Grecia, Libano, Malta, Montenegro, Marocco, San Marino, Palestina, Portogallo, Serbia, Slovenia, Turchia, Tunisia e UK.»

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 15 Gennaio a mezzanotte (ora Italiana). Sito: http://www.bjcem.org

Rispondi