602 Visualizzazioni

La Stazione a Mesagne

A Mesagne si terrà Domenica 15 Gennaio il prossimo Cine Aperitivo a tema “Esordi”per la rassegna Cinecronici. Sono state scelte le opere prime e meno conosciute di alcuni registi all’inizio della loro carriera.

Dopo l’aperitivo e l’introduzione, è in programma la proiezione del film commedia La Stazione (Italia 1990, 93′. Nella Foto) di e con Sergio Rubini. Nel cast: Ennio Fantastichini, Margherita Buy, Pietro Genuardi, Antonio Stornaiolo e con gli attori baresi Mariella Capotorto, Nico Salatino ed Emilio Solfrizzi.

«Domenico, timido e giovane capostazione, vive i suoi turni di notte davanti alla tv, nella casina della Stazioncina del Paese pugliese. Ma la sua routine viene sconvolta dalla inaspettata visita di Flavia, una giovane donna forestiera, che sta fuggendo dal ricco fidanzato Danilo.»

Versione cinematografica dell’omonima pièce teatrale di Umberto Marino, interpretata già dallo stesso Rubini. Il regista – all’epoca trentenne – ha girato e ambientato la pellicola interamente in Puglia (ambientata a Grumo Appula, girata in particolare nella stazione di San Marco in Lamis delle “Ferrovie del Gargano”, con scene anche ad Apricena e Foggia).

Va ricordato che il premiato film è il primo (fortunato)  titolo prodotto dalla Fandango, fondata dal barese Domenico Procacci, anch’egli trentenne.

Ore 18:30 Cabiria Circolo Arci in piazza Orsini del Balzo 9. Ingresso riservato ai soci Arci. Info: Tel. 327.4237720.

 

Adriano Silvestri

Rispondi