773 Visualizzazioni

Proietti con “Cavalli di Battaglia” fa il boom di ascolti su Rai Uno

C’era da aspettarselo. Un cavallo di razza come Gigi Proietti non poteva non fare il boom di ascolti ieri sera su Rai Uno. La dichiarazione odierna del mattatore teatrale-televisivo profuma dell’energia e della passione del debuttante, lui che, a 75 anni suonati, ha attraversato in lungo e in largo tutto il panorama artistico italiano, sfornando, con il suo laboratorio teatrale, un intera generazione di affermati attori.

“Quando si lavora si spera sempre di avere successo – ha detto il Gigi nazionale – ma quella del sabato è una serata molto difficile e pur sperando che andasse bene non osavo sperare che andasse così tanto bene, meglio del previsto”.

Ieri sera il suo show ‘Cavalli di battaglia’ su Rai1 è stato visto da 5 milioni 43mila telespettatori con il 21,46% di share. Proietti ha avuto il coraggio di riportare in TV il teatro e il varietà, vincendo la battaglia degli ascolti e divertendosi come un ragazzino. E’ stato proprio questo il segreto del successo della sua trasmissione: ridere di gusto e divertirsi insieme al suo pubblico in sala e a casa.

Dopo le polemiche di questa settimana, circa i contenuti troppo legati alla cronaca nera e al gossip di taluni programmi televisivi nazionali, la risposta del pubblico è da leggere in un’unica direzione: bisogna tornare a fare cultura e sano divertimento.

Il direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano, raggiante, ha così commentato:  “Il risultato dello show di ieri è una grandissima soddisfazione, un altro segnale molto chiaro dell’importanza del talento degli interpreti, della scrittura e della confezione visiva dell’intrattenimento”.

“Ieri sera Rai1 – ha poi aggiunto il direttore – ha avuto l’onore e il privilegio di proporre un varietà di livello straordinario da tutti i punti di vista, alto e popolare allo stesso tempo, che ha conquistato l’attenzione e il cuore di tanti italiani grazie all’immensa bravura e al magnetismo del maestro Gigi Proietti e dei grandissimi ospiti che, con evidente emozione e felicità, hanno giocato con lui sul palco del Teatro Verdi di Montecatini”.

Appuntamento al prossimo sabato su Rai Uno con Gigi Proietti e i suo “Cavalli di Battaglia”.

Antonio Curci

Rispondi