207 Visualizzazioni

Ernesto Pagano presenta a Foggia il documentario NapolIslam

La rassegna sul cinema documentario “Realtà.doc” si chiude Martedì 24 Gennaio a Foggia con la proiezione del documentario NapolIslam (Italia 2015, 75′. Nella Foto). Regia, soggetto e sceneggiatura di Ernesto Pagano.

«Napoli. Un bel giorno la Città si sveglia e si scopre islamica. Una telecamera entra nelle vite di dieci convertiti all’Islam, tra cui un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia. Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all’ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, su Napoli e sulla nostra società.»

Il regista (che ha lavorato al Cairo dal 2005 al 2008 come corrispondente e traduttore) presenterà al pubblico il lungometraggio NapolIslam, vincitore del Biografilm Festival quale miglior film italiano. Rassegna diretta da Annalisa Mentana e Luciano Toriello, finanziata da Apulia Film Commission. Ingresso gratuito. ore 20:30 Cineporto, via prov. San Severo km.2.

Rispondi