281 Visualizzazioni

E quel giorno uccisero la felicità. A Bisceglie

Sabato 28 Gennaio a Bisceglie il giornalista Silvestro Montanaro presenta il suo film-reportage E quel giorno uccisero la felicità, tratto dalla trasmissione “C’era una volta”, andato in onda su Rai 3 nel 2013.

Il documentario racconta la morte di Thomas Sankara (Nella Foto), Presidente del Burkina Faso, assassinato il 15 Ottobre 1987: “Sankara fu accusato di essere addirittura un folle. Perché, secondo lui, la politica aveva senso solo se era onesta e aveva, come suo primo e fondante obiettivo, la felicità del popolo. Sostenne le ragioni degli ultimi, dei diversi e delle donne. Denunciò lo strapotere criminale della grande finanza. Lo uccisero e tentarono di cancellarne ogni memoria.”

Al termine della proiezione, lo scrittore Giulio Di Luzio e l’attivista per i diritti umani Izio Monopoli discuteranno con l’autore dell’attualità del pensiero di Sankara: un’esperienza di democrazia e governo per l’Africa intera.

 

Silvestro Montanaro – dopo il lavoro a Paese Sera e l’Unità, lavora in Rai con Michele Santoro nei programmi: Samarcanda, Il rosso e il nero, Sciuscià, Tempo Reale. Alle ore 18:00. Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi, via Cardinale Dell’Olio. Info: Tel. 340.2215793. Sito www.palazzotupputi.it

Rispondi