265 Visualizzazioni

Polis Nea di Pierluigi Ferrandini online per la Serie web di Repubblica Tv

Continuano le pubblicazioni curate da Repubblica Tv con la Serie Web antologica «Past Forward». Il prossimo (sesto) episodio è online a partire da Venerdì 27 Gennaio: Polis Nea di Pierluigi Ferrandini.

Cast: Teodosio Barresi, Marcello Introna, Giovanni Di Mola, Rosa Palasciano, Claire Jane Pratt, Martin Baxter e Jonathan Strippoli.

«Polignano a Mare. Anno 2037. La maggior parte della popolazione è inglese, tanto che la lingua parlata è diventata quella britannica e il nome del Paese è stato trasformato in Polineano. In un giorno di primavera, la vita di una famiglia inglese – proprietaria di una delle case più belle del centro storico – è scossa dall’arrivo di un anziano uomo pugliese, malato di Alzheimer, seguito dal suo nipotino. Il piccolo ben presto scoprirà che quella meravigliosa casa, mai vista prima, e di cui mai aveva sentito parlare, un tempo apparteneva proprio a suo nonno.»

Il regista barese è autore di una decina di corti, tra cui: Oroverde. Tricase, 1935: per non dimenticare (Italia 2012, 18’34”); Via dell’Arte (Italia 2005,9′) ambientato a Bari; Vietato Fermarsi (Italia 2008, 9′) girato tra Ostuni e Sammichele di Bari. Attualmente ha in produzione il corto I Promessi. Lavora spesso al fianco di Sergio Rubini ed ha recitato come attore nel film Tutto l’amore che c’è (Italia 2000, 95’).

Il Film breve è il settimo dei nove episodi della serie web dedicata alla Puglia, prodotta da Apulia Film Commission. Un flusso di coscienza attraverso 90 anni di storie, un viaggio dal passato nel futuro, dal 1970 al 2050, in nove diverse opere, una per ciascun decennio. Miti del passato, sogni del presente e incubi sul futuro. Un esperimento di libertà espressiva e creativa assoluta, che attraverso stili, linguaggi e punti di vista radicalmente differenti mostra una sintesi tra passato, presente e futuro della Puglia, del Meridione e, quindi, dell’Italia tutta.

Guarda il Trailer (1’26”): https://youtu.be/1R__Y-afGV8 – Calendario di tutte le uscite: QUI.

Rispondi