1.584 Visualizzazioni

Lo stress, il vero male della società moderna

Nei giorni scorsi si è tenuto a Bari un workshop intitolato “Stress & Salute: gestire la quotidianità con efficacia“. Quest’incontro è parte del progetto del Percorso Interattivo di Educazione alla Salute, avviato dall’ILMA (Italian Lifestyle Medicine Association) e divenuto ormai un appuntamento imperdibile per cittadini e Professionisti, dati i contenuti innovativi e gli ospiti dall’acclarato spessore scientifico.  Scopo del percorso è di offrire, in una chiave comprensibile e fruibile anche ai non addetti ai lavori, una panoramica aggiornata sui fattori che regolano le interazioni tra lo stile di vita e i meccanismi omeostatici del nostro organismo, secondo un modello scientifico di conoscenza del funzionamento dell’organismo umano nella sua totalità, ovvero così come avviene nella vita.
L’incontro è stato seguito da Daniela Guastamacchia per la trasmissione “Fiori & fioroni”, in onda su Fly Tv a partire da sabato 28 gennaio (in prima visione alle ore 13.55 e alle 20.00, previste anche delle repliche). Verranno intervistati il Prof. Luigi Maselli, Presidente dell’ILMA e Direttore del Dipartimento Nazionale di Lifestyle Sciences,  e la Dott.ssa Cristina Bartoli, Dirigente del Settore Giovani Professionisti ILMA.
Durante il workshop dedicato alla gestione dello Stress, gli esperti del settore si sono avvicendati fra loro relazionando sugli “stressors” che minano il benessere dell’organismo: l’equilibrio lavoro-

Il Prof. Luigi Maselli, Presidente ILMA intervistato da Daniela Guastamacchia

vita, l’economia, l’ambiente, il traffico, il denaro, il successo, la genitorialità, i conflitti familiari, le relazioni, la malattia. Tutti fattori che richiamano una serie di reazioni regolative neurobiologiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche. E’ stato anche possibile partecipare ad una seduta di Meditazione guidata a cura di Paola De Marzo, Psicopedagogista e autrice del libro “Il cerchio del Respiro”.

Rispondi