Nei giorni scorsi si è tenuto a Bari un workshop intitolato “Stress & Salute: gestire la quotidianità con efficacia“. Quest’incontro è parte del progetto del Percorso Interattivo di Educazione alla Salute, avviato dall’ILMA (Italian Lifestyle Medicine Association) e divenuto ormai un appuntamento imperdibile per cittadini e Professionisti, dati i contenuti innovativi e gli ospiti dall’acclarato spessore scientifico. Scopo del percorso è di offrire, in una chiave comprensibile e fruibile anche ai non addetti ai lavori, una panoramica aggiornata sui fattori che regolano le interazioni tra lo stile di vita e i meccanismi omeostatici del nostro organismo, secondo un modello scientifico di conoscenza del funzionamento dell’organismo umano nella sua totalità, ovvero così come avviene nella vita.
L’incontro è stato seguito da Daniela Guastamacchia per la trasmissione “Fiori & fioroni”, in onda su Fly Tv a partire da sabato 28 gennaio (in prima visione alle ore 13.55 e alle 20.00, previste anche delle repliche). Verranno intervistati il Prof. Luigi Maselli, Presidente dell’ILMA e Direttore del Dipartimento Nazionale di Lifestyle Sciences, e la Dott.ssa Cristina Bartoli, Dirigente del Settore Giovani Professionisti ILMA.
Durante il workshop dedicato alla gestione dello Stress, gli esperti del settore si sono avvicendati fra loro relazionando sugli “stressors” che minano il benessere dell’organismo: l’equilibrio lavoro-
Il Prof. Luigi Maselli, Presidente ILMA intervistato da Daniela Guastamacchia
vita, l’economia, l’ambiente, il traffico, il denaro, il successo, la genitorialità, i conflitti familiari, le relazioni, la malattia. Tutti fattori che richiamano una serie di reazioni regolative neurobiologiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche. E’ stato anche possibile partecipare ad una seduta di Meditazione guidata a cura di Paola De Marzo, Psicopedagogista e autrice del libro “Il cerchio del Respiro”.
Grazie alla sua azione sull’espressione genica dei neuroni del midollo spinale, la molecola, già usata per questa patologia, continua a esercitare la sua azione analgesica per un lungo periodo di tempo anche dopo la fine della terapia La L-Acetilcarnitina, uno dei farmaci usati da tempo per il trattamento del dolore cronico, dimostra di avere […]
Di Riccardo Guglielmi Sabato 25 marzo, a Lecce, Hotel President, via Salandra 6, con inizio alle ore 8.30, si svolgerà il congresso regionale “Nuove prospettive della cardiologia territoriale pugliese” organizzato dai Cardiologi dell’ANCE, l’Associazione nazionale dei cardiologi del territorio. «Obiettivo dell’evento – afferma Giuseppina De Benedittis, consigliere nazionale ANCE – è discutere su come garantire cure […]
La Carovana della Prevenzione di Komen Italia ritorna in Puglia per offrire in cinque Comuni della regione una straordinaria opportunità di prevenzione e diagnosi precoce, mettendo a disposizione della popolazione femminile le più elevate professionalità specialistiche e le apparecchiature più moderne per gli screening senologico, ginecologico e dermatologico. Le tre speciali unità mobili ad […]
FLY: TUTTA UN’ALTRA TV!
C’è una nuova realtà nel panorama televisivo locale: Fly TV. Fly è una giovanissima emittente televisiva, già capace di incuriosire, raccogliendo consensi di pubblico e suscitando interesse attorno a sé.
Informiamo intrattenendo: nel nostro palinsesto è dato largo spazio all'attualità e alla cultura, allo sport, allo spettacolo e soprattutto alla promozione del territorio.
Diamo voce e visibilità anche alle imprese, protagoniste della scena economica locale. Perché la loro crescita è anche la nostra.
Siamo sul canale 218 del digitale terrestre.
Rispondi