890 Visualizzazioni

Riapre a Lecce il Teatro Apollo con Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Lecce inaugura Venerdì 3 Febbraio il Teatro Apollo (Nella Foto) e visita nel pomeriggio l’Università del Salento e i Laboratori di Nanotecnologie del Cnr nel campus Ecotekne.

Lo storico teatro – rimasto chiuso per trentuno anni e dopo lavori per il recupero, durati ben dieci anni (costati dodici milioni di euro) – riapre al pubblico completamente rinnovato alle ore 17:00.

Durante la cerimonia verrà eseguito un concerto sinfonico. La grande prima teatrale prevede il coinvolgimento dell’orchestra della Basilicata e della Puglia che interpreterà – accompagnata dal coro lirico di Lecce, dal soprano Cinzia Forte e dal tenore Marco Ciaponi – brani tratti dalle opere di Rossini, Mozart, Verdi, Mascagni, Beethoven.

Tra i protagonisti della serata Katia Ricciarelli (a cui è affidata la direzione artistica del concerto) e Giancarlo Giannini. Il concerto vedrà sul palco l’orchestra Tito Schipa diretta dal maestro Gianluigi Gelmetti. Tra gli ospiti atteso in via Trinchese anche il Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini. L’incasso della serata sarà devoluto ad uno dei comuni terremotati del centro Italia per il recupero di un bene culturale andato distrutto.

 

Rispondi