458 Visualizzazioni

Due un po’ Così. Nelle Sale dal 23 Febbraio. Cartoline dalla Basilicata

Questa mattina a Bari si è tenuta la proiezione in Anteprima Nazionale del film commedia brillante Due un po’ Così (Italia 2017, 105′. Nella Foto).

Film diretto da Daniele Chiariello, autore anche delle (bellissime) musiche e co sceneggiatore insieme a Roberto Lombardi. Uno dei due protagonisti è l’attore Elio Angelini   di Putignano, affiancato da Paolo Granci. Nel cast: Peppe Servillo, Gianluca Guidi, Cristian Stelluti, Melina Caggiano, Carmine Caputo, Giovanni Turco, Lucia Gaudiomonte, Bruno Nataloni, Marta Ghironi.

«La storia di una improbabile coppia (un lucano e un rumeno) di piccoli eroi dei giorni nostri, alla ricerca del lavoro perduto. Licenziati al Nord, tentano la sortita al paesello, al Sud in periodo elettorale. A rischio di lavorare gratis, o di dover cercare strade tortuose per guadagnare qualcosa…»

Lungometraggio prodotto da Carmine Flaminio; girato in gran parte Basilicata, nei paesi di Sant’Angelo Le Fratte, Savoia di Lucania, Satriano di Lucania, Tito e nelle provincie di Salerno e Brescia. Per descrivere la fotografia (diretta da Pasquale Lopardo) basta dire che – se fosse stato un documentario – si sarebbe intitolato “Cartoline dalla Basilicata”.

 

Il regista campano, musicista e autore di video musicali, ha girato cortometraggi e pubblicità, ma la sua opera prima Zio Angelo e i Tempi moderni ha già ottenuto il Premio Rossellini 2014. Il film (distribuito da Jimbo) uscirà nelle sale italiane Giovedì 23 Febbraio. Guarda il trailer (2’14”): https://www.youtube.com/watch?v=3OoKZMLVL9I

Adriano Silvestri

Rispondi