500 Visualizzazioni

Ikea e Comune di Bari festeggiano San Valentino in Largo Albicocca

Appuntamento a tutti gli innamorati (ma non solo) alle 20.30 del 14 Febbraio in largo Albicocca, nel cuore del centro storico barese. Per festeggiare il decimo anno di attività nella città, la multinazionale svedese Ikea ha ideato “Ikea Loves Bari – A Bari l’amore ha fatto centro”. Una delle piazze simbolo del capoluogo verrà decorata con arredi e installazioni temporanee. Ieri mattina nella sede del Palazzo di Città il sindaco Antonio Decaro, l’assessora Carla Palone e Dario Schirone, customer relation manager di Ikea Bari, hanno presentato i dettagli del progetto.

Largo Albicocca per l’occasione verrà riqualificato. Verrà abbellito e reso vivace agli occhi della gente che potrà godersi una serata con spensieratezza. I dettagli scenografici comunicati da Dario Schirone parlano di un vascone contenente ulivi secolari, lungo 9,30 metri e posizionato al centro della piazza; di vasi contenenti agrumi ai lati; di tendaggi colorati sulle facciate dei palazzi e di un galletto in ceramica su ogni estremità dei balconi; infine, di un’illuminazione a led di 240 metri. Insomma, un allestimento che richiama fortemente i simboli della città e della Puglia in generale.

Il restyling di largo Albicocca non è l’unico evento previsto dal programma. Il 15 Febbraio l’attenzione sarà tutta rivolta a piazza Federico II di Svevia, luogo prescelto da un gruppo di cittadini che ha lanciato una proposta sul web. In questo caso, però, i protagonisti saranno i single. Tanto per non dispiacere nessuno. In più, sono in corso di definizione i dettagli di altri eventi che avranno sempre l’amore come tema centrale.

Il sindaco Decaro ha ringraziato Ikea Bari, ricordando come essa sia ormai una realtà solida e consolidata nel tessuto occupazionale della città. Un’Ikea che dimostra di “amare” Bari e i baresi. Il primo cittadino ha poi aggiunto: “largo Abicocca diventa ancora di più la piazza dell’amore quindi, per tanti motivi, tra storia e leggende, vedi la vicinanza con il vicolo di Santa Lucia, che grazie alla sua struttura circolare, si narra nel tempo fosse la strada dove gli innamorati si congiungevano per baciarsi al riparo da sguardi indiscreti. Sempre nella stessa piazza si racconta che in passato fosse presente un albero di albicocche, che spesso era il frutto che mangiavano i ragazzi che si incontravano in quella zona, e che fosse una sorta di omaggio che i corteggiatori facevano alle loro amate”.

Presente all’incontro anche Michele Fanelli, in qualità di rappresentante del Circolo Acli “E. N. Dalfino”, coinvolto nell’iniziativa. “Devo fare i complimenti a Ikea per la bella iniziativa”, ha detto, “perché è importante rendere partecipi i residenti, che conoscono la storia e i costumi di Bari. Peraltro, stendere sulle facciate i tendaggi rievoca la tradizionale usanza secondo cui venivano appese le lenzuola di raso ai balconi. Anche la nostra associazione parteciperà agli eventi per festeggiare San Valentino con piccole manifestazioni in giro per Bari vecchia. In particolare, rievocheremo la storia d’amore dei due innamorati per eccellenza del Borgo antico, Colino e Marietta, vicino l’edicola votiva di Santa Lucia. Una volta uscite dal vicolo, le coppie presenti riceveranno un bacio di cioccolato”.

Rispondi