475 Visualizzazioni

Lucania Film Festival. Lezioni di Cinema per la Giuria

Continua la preparazione della prossima (diciottesima) edizione del Lucania Film Festival in calendario in Agosto a Pisticci.

Molta cura è dedicata alla Giuria popolare, affinchè arrivi all’appuntamento con preparazione e competenza. In questa ottica incomincia la serie propedeutica di lezioni di cinema, tenute da Manuela Gieri; Angela Brindisi; Rocco Papaleo; Vincenzo D’Onofrio; Vito Cea e Alessandro Piva.

L’iter formativo è assicurato da un ciclo di sei incontri in programma al Centro Tilt di Marconia di Pisticci. Il calendario delle lezioni si apre con il Modulo 1 in data Mercoledì 22 Febbraio (ore 19:00/20:30) sul tema: Storia del Cinema, analisi ed interpretazione di un testo filmico. Incontro affidato alla professoressa Manuela Gieri (Nella Foto) titolare della cattedra di storia e teoria del cinema presso l’Università degli Studi di Basilicata.

Va aperta una parentesi sui rapporti tra Festival e Università: la Direzione del Lucania Film Festival, attraverso il team del Matera Film School, collaborerà con la stessa docente (con supporto tecnico e creativo) al suo Laboratorio di cinematografia e critica cinematografica, rivolto agli studenti del Dipartimento di Scienze Umane dell’Unibas. Esso è organizzato a Potenza sotto forma di Cine Residenza On Campus nei giorni 7, 8, 14, 15 e 16 Marzo. Fra le attività in è prevista la realizzazione di spot da presentare al pubblico del Festival.

L’attività permetterà di trasmettere agli oltre cento aspiranti giurati (che si sono iscritti neigiorni scorsi) gli elementi di grammatica cinematografica, utili ad una più corretta valutazione delle opere filmiche. Ciascun membro avrà la possibilità di acquisire le conoscenze di base storiche, linguistiche, produttive, distributive relative al mondo del cinema.

I giurati, al termine di questo percorso, avranno ampliato il loro bagaglio culturale e saranno nelle condizioni di valutare le opere in concorso in maniera qualificata. La Giuria popolare consegnerà il riconoscimento “Lff Pop 2017 Award”, Premio del Pubblico al miglior film per le sezioni internazionali cortometraggi e lungometraggi. Info: Tel. 0835.411984 / 380.6991674.

 

Adriano Silvestri

Rispondi