258 Visualizzazioni

Storie di Pietra. L’Arte di ritrovare il tempo nella Murgia. Documentario ad Altamura

La proiezione del documentario Storie di Pietra. L’arte di ritrovare il tempo nella Murgia (Nella Foto) di Michele Vicenti è annunciata ad Altamura per Lunedì 27 Febbraio.

Il film racconta il legame di vari artisti con la pietra, il tempo legato ad essa e il modo in cui la interpretano: Donato Laborante, Vito Maiullari, Paolo Lorusso, Uaragniaun, Michele Difonzo, Giovanni Ragone, Tonio Creanza, Domenico Ventura, Franco Fionda, Vincenzo Cornacchia.

«La vita quotidiana di alcuni personaggi legati al territorio carsico: uno scultore scava la pietra della Murgia, una cantante ricerca da anni i testi perduti del patrimonio folk, un
teatrante dedica la vita allo spettacolo e lega il suo nome alla Ferula, pianta caratteristica della Murgia. E ancora un ceramista crea con l’argilla, e ricorda come sia importante maneggiare la terra e sapere com’è fatta; uno speleologo ricerca nelle grotte della Murgia il nostro passato e il nostro futuro…»

 

Evento organizzato dal collettivo “Sparagna & Comparisci”. Alle ore 21:30, Cinema Grande. Info e prevendita: Tel. 080.3117705.

Rispondi