400 Visualizzazioni

Domani all’Urban Center il workshop “ABITARE NEL FUTURO”. A Bari il viceministro Nencini

“PROSPETTIVE PER LE POLITICHE ABITATIVE, TRA SVILUPPO URBANO ED INCLUSIONE SOCIALE” CON IL VICEMINISTRO NENCINI E IL SINDACO DECARO

Organizzato dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Bari e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si terrà domani, sabato 4 marzo, dalle ore 9.30, negli spazi dell’Urban Center, in via De Bellis, il 2° Workshop “Abitare nel futuro – Prospettive per le politiche abitative tra sviluppo urbano ed inclusione sociale”.

Questo appuntamento si configura come momento di riflessione, approfondimento e dibattito sulle politiche urbane e si colloca in un contesto caratterizzato da profondi mutamenti.

Il ritardo accumulatosi in materia di politiche urbane e il perdurare della crisi finanziaria ed economica richiedono una complessiva ridefinizione della programmazione degli interventi, affinché questi vengano finalizzati in modo stringente ed efficace per dare risposte al settore dell’abitare.

In questo contesto qualsiasi progettualità istituzionale dovrà essere accompagnata da “applicazioni aperte” di confronto e di partecipazione attraverso un dialogo utile a migliorare l’organizzazione e la realizzazione di politiche urbane di contrasto all’esclusione, l’emarginazione e la polarizzazione sociale. Per sostenere la crescita della qualità della vita, è necessario cioè un approccio integrato che coniughi obiettivi economici, sociali e ambientali delle città con un’offerta di servizi che assicuri interessi pubblici e privati, individuali e collettivi.

La giornata di lavoro, concepita come contributo di idee e di proposte operative per organizzare al meglio prospettive di programmazione e di sviluppo per le città, si concentrerà su esperienze innovative sviluppate in materia di governo territoriale e urbano grazie alle testimonianze di esperti e amministratori locali.

Alla riflessione, interverranno, tra gli altri, il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini, il sindaco di Bari Antonio Decaro e l’assessora all’Urbanistica Carla Tedesco, che cureranno anche le conclusioni del confronto.

Di seguito, nel dettaglio, il programma della giornata:

 

Abitare nel futuro

Prospettive per le politiche abitative, tra sviluppo urbano ed inclusione sociale

 

Ore 9,30 – Saluti

Antonio Decaro – Sindaco di Bari e Presidente ANCI

Riccardo Nencini – Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti

Carla Tedesco – Assessore del Comune di Bari

Ore 10,00 – Le “Opzioni strategiche

Coordina: Francesco Giacobone MIT- Segreteria del Viceministro

Mario Abis – Università IULM e MAKNO

Massimo Bricocoli – DASTU Politecnico di Milano

Pietro Giorgieri – Università di Firenze

 

Ore 11,00 – “Fare città: i laboratori urbani

Valeria Mancinelli – Sindaco di Ancona

Carlo Marino – Sindaco di Caserta

Roberto De Donatis – Sindaco di Sora

Costanza Pera – Consigliere MIT

Silvia Viviani – Presidente INU

Nicla Lo Iudice – Architetto

 

Ore 12,30 – “Temi economici e strumenti di cooperazione

Tommaso Dal Bosco – IFEL ANCI

Paola Stefania Delmonte – CDP Investimenti SGR

Marco Morganti – Bancaprossima

Stefano Banini – CUEIM

 

Ore 13,30 – Chiusura lavori e dibattito

Francesco Giacobone e Carla Tedesco

Antonio Decaro – Sindaco di Bari e Presidente ANCI

Riccardo Nencini – Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti

Rispondi