138 Visualizzazioni

Danza contemporanea: Equilibrio Dinamico Ensemble in “Life”

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Domenica 12 marzo alle 21,00 presso Anche Cinema Royal di Bari va in scena “Life”, la nuova creazione artistica con musica dal vivo per gli allievi di danza contemporanea del progetto Equilibrio Dinamico Ensemble. Progetto di formazione che giunge al terzo anno con novità e nuove formule di studio.

Equilibrio Dinamico Ensemble seleziona allievi dai 12 ai 18 anni (attualmente sono 50) prevalentemente pugliesi. Nasce nel 2014 sotto la direzione artistica di Roberta Ferrara con l’obiettivo di formare futuri danzatori contemporanei, garantendo loro uno studio completo delle tecniche e delle sperimentazioni presenti sulla scena nazionale e internazionale. I giovani allievi possono inoltre lavorare a stretto contatto con noti danzatori, coreografi e direttori artistici per uno studio altamente professionale. Uno studio collaterale a quello delle scuole di danza private con una formula economica low cost, per permettere a chi ha talento di essere sostenuto e portato avanti con una formazione professionale e con esperienze di studio e palcoscenico prestigiose tra Italia ed estero.

Il titolo dello spettacolo “Life” riporta alla domanda se la vita è un insieme di reazioni chimiche, un soffio divino o qualcosa di inspiegabile.
Con musica dal vivo, dal piano alla chitarra, dalle percussioni al violino, dalla voce di Pantaleo Annese in omaggio a De Andrè, al soprano Tiziana Vitale con Habanera, tratto dalla Carmen, “Life” entrerà proprio in quella dimensione che non conosciamo. In un viaggio che cercherà di dare risposte con l’anima.

Una scelta non solo didattica quella della coesione danza, voce e musica dal vivo, ma anche di condivisione e riflessione come solo l’arte può fare. L’obiettivo dello spettacolo è quello di entrare in un posto magico tutti insieme dove ognuno possa riflettere e riconoscere la bellezza di questo soffio divino inspiegabile.

Il programma della serata comprende l’Ouverture  dal “Bolero” di Ravel con allievi selezionati del progetto Ensemble, “Life” con gli allievi del progetto Ensemble e “Devozione” con il tirocinio della compagnia Equilibrio Dinamico Dance Company.

La serata ospiterà la stessa Compagnia Equilibrio Dinamico in “Showcase EDC” con sue produzioni a firma di coreografi internazionali.  Equilibrio Dinamico Dance Company, nata nel 2011 in provincia di Brindisi sotto la direzione artistica della coreografa Roberta Ferrara, si è distinta negli ultimi anni per i suoi progetti di ricerca e opere sperimentali nella danza contemporanea che consentono alla compagnia di partecipare a numerosi festival sia italiani che internazionali.

Rispondi