238 Visualizzazioni

Sing, il Miglior Cortometraggio agli Oscar distribuito da Prem1ere Film di Bari

Sing, premiato come Miglior Cortometraggio agli Oscar 2017 nella sezione «Best Live Action Short Film», sarà distribuito ai Festival in Italia da Prem1ere Film di Bari.

Il film breve (titolo originale: Mindenki, Ungheria 2016, 25′. Nella Foto) è diretto da Kristof Deák ed è stato prodotto da Meteor Film. Ispirato ad una storia vera: «Budapest. Anni ’90. Zsofi, una bambina, desidera entrare a far parte del prestigioso coro della scuola, per realizzare il suo sogno: cantare. Ben presto, scoprirà l’oscuro segreto, che si cela dietro la fama del coro…»

La casa di distribuzione barese – diretta da Mariapia Autorino e Roberto De Feo – è da anni impegnata nella realizzazione e promozione di cortometraggi di qualità, e – grazie a tale attività – è stata prescelta (per la prima volta come azienda italiana) per la diffusione di un corto, vincitore del premio Oscar. Prem1ere guarda al mercato internazionale e per inaugurerà, a fine mese, la sua prima sede a Parigi.

In particolare Prem1ere Film è stata considerata da Euro Connection, il pitch forum di coproduzione europea organizzato dal Festival International du Court Métrage à Clermont-Ferrand, tra le migliori dodici società emergenti nel panorama cinematografico europeo.

E pochi giorni fa la società pugliese ha vinto il bando nazionale «Sillumina», promosso dalla Siae, Società italiana degli Autori ed Editori, e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, aggiudicandosi un finanziamento pubblico pari a ventimila Euro per la distribuzione internazionale dei propri cortometraggi.

Da ultimo, uno dei suoi soci, Roberto De Feo, ha vinto il bando «PIN Pugliesi Innovativi», dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, ottenendo un finanziamento di trentamila Euro con Wrapville, progetto innovativo di distribuzione internazionale di film, di cui Prem1ere Film è il partner principale. La piattaforma sarà lanciata sul mercato entro la fine dell’anno e sarà presentata al Festival de Cannes. Sito www.premierefilm.it

Adriano Silvestri

Rispondi