195 Visualizzazioni

Si inaugura domani la nuova scuola “Macchie” a Palese. Il sindaco Decaro all’inaugurazione

 

Domani, martedì 21 marzo, alle ore 16.30, il sindaco Antonio Decaro parteciperà all’inaugurazione della scuola dell’infanzia “Macchie”, a Palese, dove sono terminati i lavori di realizzazione delle due sezioni di scuola materna concepite per accogliere al meglio i piccoli alunni.

L’intervento ha seguito i principi di sostenibilità nella scelta dei materiali e nella organizzazione degli ambienti. Lo spazio destinato a ciascuna sezione ha la possibilità di aprirsi, tramite pareti scorrevoli, verso l’atrio centrale, favorendo attività alternative, attività allargate e scambi. Lo spazio centrale è destinato ad attività ludiche che consentano una buona educazione psico-motoria dei bambini; mentre quello per la mensa è ugualmente modulabile così da consentire di organizzare il pranzo nelle singole sezioni o di attrezzare la mensa con i tavolini solo al momento dei pasti.

Il rapporto con l’esterno viene invece assicurato da grandi porte-vetrate, quasi a suggerire la partecipazione degli adulti alla vita della “casa del bambino”. L’area esterna dispone di un piccolo teatrino e di spazi liberi che, all’occorrenza, potranno ospitare dibattiti, rappresentazioni e lavori comuni.

L’importo complessivo dei lavori è pari a 900mila euro.

Alla Festa di Primavera, promossa dal XXVII Circolo didattico scuola primaria e scuola dell’Infanzia “Duca d’Aosta, Marco Polo, Collodi e Macchie”, interverranno anche gli assessori alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, e al Patrimonio, Vincenzo Brandi, e il presidente del Municipio V Giovanni Moretti.

Rispondi