592 Visualizzazioni

Concorso internazionale “Mundus Vini”, medaglia d’oro e d’argento per due vini pugliesi

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Riconoscimenti importanti, in questi giorni, per i vini Apollonio, che si sono aggiudicati ancora due medaglie durante il concorso internazionale “Mundus Vini 2017”. Si tratta del Briacò Rocca dei Mori Primitivo Salento IGT, che ha vinto una medaglia d’oro del “Grand International Wine Award”, e del Divoto Copertino Dop Rosso Riserva 2009, che una giuria qualificata di addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo ha ritenuto meritevole di una medaglia d’argento.

La manifestazione si tiene due volte l’anno: nel mese di agosto, con degustazione estiva che precede le fiere autunnali e le attività di fine anno, e a febbraio, prima del ProWein. Nata nel 2001, “Mundus Vini” già nell’anno d’esordio ha visto la partecipazione di ben 2235 etichette provenienti da tutte le più importanti zone di produzione del pianeta.

Una giuria internazionale qualificata, composta da enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore assaggia i vini, gli spumanti e i vini liquorosi nell’ambito di una degustazione a bottiglia anonima; le etichette vengono poi suddivise in base alla categoria di prodotto, alla provenienza, alla categoria di qualità e caratteristica di gusto, ed esaminati secondo il metodo di valutazione internazionale di 100 punti dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), riconosciuto anche dall’Unione Internazionale degli Enologi (UIOE). Le categorie di premi sono “Gran Oro”, “Oro”, “Argento”; il numero dei prodotti premiabili nell’ambito del concorso è limitato al 40% dei campioni partecipanti che hanno ottenuto il massimo punteggio nella loro rispettiva categoria.

Nel 2003 il Concorso è stato ufficialmente riconosciuto dal Land Renania-Palatinato e dal Ministero federale per la tutela dei consumatori. Quest’attestazione autorizza i produttori dei vini a indicare sull’etichetta della bottiglia il premio ricevuto. Obiettivo del Concorso è infatti promuovere la qualità e la commercializzazione dei vini partecipanti, offrendo a produttori, viticoltori, importatori e consumatori una piattaforma ideale per paragonare fra loro le etichette partecipanti, di offrire un valido strumento di decisione e di orientamento per l’acquisto, di raggiungere il grande pubblico.

Rispondi