245 Visualizzazioni

Anci Puglia chiede a Decaro una proroga per i bilanci di previsione per tutti i comuni

In una nota inviata al presidente Anci Nazionale Antonio Decaro, il senatore Luigi Perrone, presidente Anci Puglia, ha chiesto un intervento urgente nei confronti del Governo per sostenere la richiesta di slittamento al 30 aprile 2017, del termine per approvazione dei bilanci di previsione per tutti i Comuni.

Il presidente Perrone ha sottolineato che: “molte amministrazioni sono in grande difficoltà nel definire i bilanci preventivi entro fine marzo, principalmente a causa dell’impatto dei fondi rischi e crediti di dubbia esigibilità che incidono sulla capacità di spesa, stante anche il blocco della leva fiscale. Inoltre, la riforma della contabilità armonizzata, il riaccertemento ordinario dei residui, la complessità degli adempimenti richiesti dal nuovo sistema di contabilità economico-patrimoniale di recente introduzione, nella situazione di grave carenza di personale in cui versano i Comuni pugliesi, creano ulteriori difficoltà operative.

Confido in un tuo autorevole e celere intervento, – conclude il sen. Perrone nella nota al presidente Decaro – affinché il Governo nazionale compia un gesto di buon senso, dimostrando di essere concretamente vicino alle autonomie locali e ai cittadini.”

Rispondi