778 Visualizzazioni

Apulia Cinema taglia un traguardo importante

Il Blog «Apulia Cinema» incomincia oggi il suo quinto anno di attività e noi di Fly Tv ci uniamo alle felicitazioni per questo traguardo raggiunto. I numeri parlano chiaro: il Blog ha prodotto contenuti racchiusi in 13.900 post, consultati da ben 228mila visitatori.

Come saprete, il Blog diffonde le notizie relative al mondo del cinema in Puglia, una Regione che privilegia questa attività. È un punto di incontro per gli appassionati ma anche una guida a 360 gradi. Vuol essere anche un archivio sulla storia dell’audiovisivo, a disposizione di chi fa ricerche su titoli e location, o cerca notizie su produttori, registi, attori, filmakers.

Ciascun visitatore può conoscere il contenuto dei singoli post di testo e può scegliere tra 700 titoli di film di produzione italiana, tutti elencati nella home page. Vi sono poi i film in lavorazione o in post produzione nella Regione; e poi i personaggi nati in Puglia e tanti cortometraggi e documentari. È possibile conoscere in anticipo tutti i titoli in programmazione ogni giorno, oppure ogni settimana, in tutte le sale di Puglia, Matera inclusa.

Il giornalista Adriano Silvestri, che ha ideato e cura il Blog con la stella di “Gold Blogger”, ha passato una vita tra l’editoria (Business, Bari Times) e lo spettacolo, spaziando dalla musica leggera al teatro, dal cinema alla tv, spesso presenziando in giurie di vari festival. Ha scritto molte voci di cinema su Wikipedia e collabora ai Diari di Cineclub.

Apulia Cinema

Da ultimo è nata la trasmissione «Apulia Cinema», in onda sulla nostra rete: un programma condotto dall’attrice Daniela Guastamacchia, con la regia di Lucio Costantini e organizzazione di Roberto Fortini.

Una nota di merito è che il Blog non ha mai richiesto finanziamenti pubblici, non ha fini commerciali e non ospita pubblicità, fatta eccezione per la propaganda gratuita ad associazioni (Emergency, Agis). I testi sono tutelati da licenza “Creative commons”, per cui è possibile diffondere liberamente i contenuti pubblicati.

Dati alla mano, Apulia Cinema risulta al primo posto in Italia per contenuti tra tutti i Blog delle singole categorie Musica e Spettacolo e Cinema, tra gli oltre mille blog di Cinema presenti su Libero.it. Un motivo in più per augurare lunga vita a questa creazione mediatica.

Rispondi