574 Visualizzazioni

Elisa Barucchieri/ Elena Sofia Ricci. Festa di San Nicola tra Cielo e Terra

Tra Cielo e Terra è il titolo che Elisa Barucchieri ha coniato per la prossima Festa di San Nicola e per il corteo storico di Bari del giorno 7 Maggio. Ma il titolo alternativo è «Il Dono.»

La direttrice artistica dell’evento (la prima donna dopo 100 anni di corteo) sottolinea la attualità e la contemporaneità del Santo. I suoi messaggi sono validi ancora oggi. E – a titolo di esempio – Elisa (Nella foto con il Sindaco Decaro) ricorda il Miracolo dei Bambini: «Proprio intorno alla stadio che porta il nome di San Nicola, succede che osti e commensali si incontrino per mangiare carne di bambino…»

Sono previste anche due proiezioni: Selene Favuzzi ha preparato testi e immagini con animazioni di disegni sulla sabbia (di Nadia Ischia), che saranno proiettati sulla facciata del castello svevo e ci sarà un altro video che sarà visibile sulle pareti della basilica di San Nicola al momento della chiusura del corteo storico.

Alla presentazione al Comune di oggi era presente la sorella di Elisa, l’attrice Elena Sofia Ricci, che presterà la sua voce per raccontare le vicende del Santo, mentre il compositore Stefano Mainetti accompagnerà i testi con musiche originali. E poi tantissima gente, tra persone coinvolte e volontari, sponsor e autorità.

Adr.S.

Rispondi