484 Visualizzazioni

I Ragazzi di Radio Panetti racconteranno in diretta il concerto di V. Capasa al “Lupi&Agnelli”

Venerdì 26 ottobre 2018, presso il pub “Lupi & Agnelli”,  i Ragazzi di Radio Panetti racconteranno dal vivo la performance letterario-musicale di Valerio Capasa. «Forse la vita non è stata tutta persa» è un percorso di canzoni di Vasco Rossi, eseguite e commentate da Capasa, insegnante di Lettere e critico letterario. Il format del concerto è semplice. Solo chitarra e voce per  permettere al pubblico di accostarsi con maggiore attenzione ai testi del cantautore e di sorprenderne la sincerità e la profondità: nelle parole di Vasco, infatti, rivivono i disagi e gli entusiasmi, i lividi e i brividi di intere generazioni di giovani.

“Radio Panetti”, la webradio degli studenti dell’Istituto “Panetti Pitagora” di Bari e coordinata dai docenti Maria Raspatelli e Antonio Curci,  incontra e abbraccia le finalità del pub “Lupi & Agnelli”, l’unico pub sociale di Bari, nel cuore del quartiere Libertà. Il pub voluto dalla Comunità del Redentore è un luogo in cui, incontrarsi in modo alternativo e sano, diventa il motivo stesso dell’esistenza e della finalità ultima del locale.

“Lupi & Agnelli” nasce come progetto imprenditoriale di tipo solidale per volontà di don Francesco Preite e dell’Oratorio Salesiani del Redentore ed è stato realizzato grazie ad un finanziamento dell’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Bari per incentivare l’occupazione di quei giovani che fra i lupi e gli agnelli hanno deciso da che parte stare.

“Lupi & Agnelli” è un presidio di legalità e proprio su questo terreno fertile incontra l’impegno civile dei ragazzi di “Radio Panetti” che attraverso i loro programmi parlano ai giovani proprio di temi legati alla cultura della vita.

Il sogno di don Bosco, in fondo, non era quello di recuperare i ragazzi diventati brutti e cattivi come lupi e trasformarli, con l’educativo, in agnelli coraggiosi? L’incontro fra “Radio Panetti” e “Lupi & Agnelli” può essere veramente  foriero di una ventata di aria fresca per i giovani della città.

L’intera serata potrà essere seguita in diretta sul sito dell’Istituto “Panetti Pitagora” all’indirizzo www.panettipitagora.gov.it, sui principali social e attraverso le app scaricabili da Google Play e App Store.

Antonio Curci

 

 

 

Rispondi