475 Visualizzazioni

La IX rassegna di “Autunno in Cappella”

Il Club per l’UNESCO di Bisceglie annuncia la  9° Edizione della   Rassegna “AUTUNNO IN CAPPELLA  Le Culture – il Dialogo”.Inugurazione sabato 3 novembre , Napoli , Real Cappella del Tesoro di San Gennaro. Quest’anno la Rassegna  è dedicata alla Città di Terlizzi e ai suoi Uomini Illustri: Mons. Vitangiolo BISCEGLIA – Michele de NAPOLI – Michele LAMPARELLI – Don Pietro PAPPAGALLO –  Michele SARCONE.

 

Accolti dalla Eccellentissima DEPUTAZIONE del Tesoro di San Gennaro, vice Presidente dott. Riccardo Carafa Duca d’Andria e Castel del Monte,  il Club per l’UNESCO di Bisceglie, per sostenere l’Azione EDUCARE A UNA CULTURA DI PACE  e agire  l’AGENDA 2030 ONU ,   data l’intesa intellettuale e di finalità d’intenti condivise da 2010 al 2017 con il Club per l’UNESCO di Napoli, presieduto dal prof. Fortunato Danise, anche  per l’anno 2018 ha organizzato eventi per  la Rassegna “Autunno in  Cappella”   portando  il Patrimonio culturale di Bisceglie e della Regione Puglia a Napoli nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in Duomo.

I segni tangibili del legame  della Puglia  con Napoli sono caratterizzati  da secoli di Storia. Gli eventi organizzati ogni anno, sono  volti  non solo  a favorire e ampliare gli scambi tra tutte le Culture ma hanno  anche il precipuo scopo di scoprire e rafforzare le radici culturali pugliesi e quanto esse hanno inciso sulla storia del territorio e del popolo interagendo con Napoli capitale morale  del Mezzogiorno d’Italia aperta agli scambi culturali.

La Real Cappella del Tesoro, nel cuore del Centro storico di Napoli, Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, è il faro  ideale per esprimere i profondi valori ispirati agli ideali d’Azione dell’UNESCO. Essa infatti, non ha mai subito spoliazioni per armare eventi bellici. Il Luogo dove si tiene la rassegna è gestito dalla Ecc.ma DEPUTAZIONE e proprietà del popolo napoletano.

La Deputazione,  nasce nel XVIsec. per volere degli Eletti dei Sedili della città,  allo scopo di sovrintendere la costruzione della nuova Cappella del Tesoro, amministrarne i beni derivati da doni, lasciti e offerte, proteggere le sacre reliquie e mantenere ‘vivo’ il culto del Santo Gennaro.

Questo luogo sacro, Testimone di una Cultura della Pace,  è anche uno dei gioielli più raffinati dell’Arte universale, cuore della devozione del popolo napoletano. Da nove edizioni i Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Napoli con la Deputazione,  affrontano un cammino insieme ,  per affrontare le sfide che la comunicazione e la cultura pongono in questi anni rivolte a un Etica globale di Educazione alla Pace e Sviluppo Sostenibile.

Le azioni del  Club per l’ UNESCO di Bisceglie,  nel corso della sua attività,  sono sempre state improntate ai principi sui quali si fonda l’UNESCO al fine di promuovere la pace e l’AGENDA 2030 attraverso la cooperazione intellettuale nel rispetto dei valori sanciti dallo Statuto delle Nazioni Unite.   A tal fine sostiene il Presidente Pina Catino, è indispensabile creare sistema con l’insieme degli attori e delle reti per alimentare la libertà e il dialogo, per creare nuovi ponti di rispetto e comprensione, per una maggiore tolleranza e cooperazione   sempre nel comune proposito di promuovere la Pace-  Persone –  Pianeta  – Prosperità.

AUTUNNO IN CAPPELLA 2018 gode del Patrocinio – REGIONE PUGLIA Presidente del Consiglio, POLO CONSOLARE Ambasciate in Napoli,  Città di  Bisceglie – Napoli, Terlizzi, MUSEO DEL TESORO, Gran Priorato Internaz Confederazione di San Bernardo di Chiaravalle,  Accademia delle Culture e delle Scienze Internaz., ORDINE dei Geologi Puglia, SIGEA Società Italiana Geologi Educazione Ambientale.

Hanno aderito dalla Puglia, per la Città di Terlizzi :  1° Circolo Didattico “ don Pietro Pappagallo” Scuola Associata UNESCO; Ass. Bersaglieri, Ass. Carabinieri, Ass. Marinai, Ass. Università della Terza Età “Angela Stragapede”; Ass. ITALOELLENICA di Lecce, Ass. Casa dell’Università di Bisceglie, Archeoclub d’Italia Sede di  Bisceglie, Ass. Combattenti e Reduci di Casamassima, Ass.  ASP IVOIRE UNION di Turi.

 

Inaugura la IX Edizione il Sindaco di Bisceglie dott. Angelantonio Angarano con il Sindaco di Terlizzi dott. Ninni Gemmato.

Intervegono dopo la lettura del preambolo dell’Atto Costitutivo UNESCO e del Decalogo Giovani Ambasciatori di Pace: il dott. GianDiego Gatta, Vice Presidente Consiglio Regione Puglia, dott.ssa Flora Beneduce Consiglio Regione Campania , Autorità Comune di Napoli, Il Responsabile Scuola associata UNESCO 2° CD “ Caputi” di Bisceglie la docente Agata Angelico, Il vicario Gen Confederazione Internaz. Cavalieri di San Bernardo di Chiaravalle, il Presidente Onorario ICOMOS Italia ing. Arch. Maurizio Di Stefano, don Luciano Rotolo segretario Fondazione Francesco II di Borbone curerà il   Passaggio della Bandiera della Pace Regno delle Due Sicilie, pellegrina per le Regioni del sud, agli organizzatori.

 

Rispondi