C’era da aspettarselo. Un cavallo di razza come Gigi Proietti non poteva non fare il boom di ascolti ieri sera su Rai Uno. La dichiarazione odierna del mattatore teatrale-televisivo profuma dell’energia e della passione del debuttante, lui che, a 75 anni suonati, ha attraversato in lungo e in largo tutto il panorama artistico italiano, sfornando, con il suo laboratorio teatrale, un intera generazione di affermati attori.
“Quando si lavora si spera sempre di avere successo – ha detto il Gigi nazionale – ma quella del sabato è una serata molto difficile e pur sperando che andasse bene non osavo sperare che andasse così tanto bene, meglio del previsto”.
Ieri sera il suo show ‘Cavalli di battaglia’ su Rai1 è stato visto da 5 milioni 43mila telespettatori con il 21,46% di share. Proietti ha avuto il coraggio di riportare in TV il teatro e il varietà, vincendo la battaglia degli ascolti e divertendosi come un ragazzino. E’ stato proprio questo il segreto del successo della sua trasmissione: ridere di gusto e divertirsi insieme al suo pubblico in sala e a casa.
Dopo le polemiche di questa settimana, circa i contenuti troppo legati alla cronaca nera e al gossip di taluni programmi televisivi nazionali, la risposta del pubblico è da leggere in un’unica direzione: bisogna tornare a fare cultura e sano divertimento.
Il direttore di Rai Uno, Andrea Fabiano, raggiante, ha così commentato: “Il risultato dello show di ieri è una grandissima soddisfazione, un altro segnale molto chiaro dell’importanza del talento degli interpreti, della scrittura e della confezione visiva dell’intrattenimento”.
“Ieri sera Rai1 – ha poi aggiunto il direttore – ha avuto l’onore e il privilegio di proporre un varietà di livello straordinario da tutti i punti di vista, alto e popolare allo stesso tempo, che ha conquistato l’attenzione e il cuore di tanti italiani grazie all’immensa bravura e al magnetismo del maestro Gigi Proietti e dei grandissimi ospiti che, con evidente emozione e felicità, hanno giocato con lui sul palco del Teatro Verdi di Montecatini”.
Appuntamento al prossimo sabato su Rai Uno con Gigi Proietti e i suo “Cavalli di Battaglia”.
Antonio Curci
Rispondi