411 Visualizzazioni

Frah Quintale e Gemitaiz: due importanti concerti al Demodé Club

(

Sabato 17 e domenica 18 novembre il Demodè Club di Modugno (Ba) proporrà due importanti concerti, con due rapper che stanno conquistando il panorama musicale italiano: Frah Quintale e Gemitaiz.

Sabato si terrà l’unica tappa pugliese del “Regardez Moi winter tour” di Frah Quintale, eccellente esempio di come sia cambiata la musica italiana, di come sia possibile usare un linguaggio nuovo, melodie moderne che non perdono la cantabilità, suoni in perfetta sintonia con i tempi.

Francesco Servidei all’anagrafe, è nato a Brescia il 3 settembre 1989. Ha iniziato il suo percorso artistico avvicinandosi alla cultura hip-hop nel 2002, sia dipingendo che ascoltando artisti come Bassi Maestro e Club Dogo, oltre a tanta musica underground, tipo L-Mare. Dopo un paio d’anni ha iniziato a fare freestyle e a scrivere testi, cominciando inoltre a suonare nelle jam session. Nel 2006 ha dato il via al progetto “Fratelli Quintale” con il quale ha  realizzato, fino al 2015, 3 album ufficiali e 3 mixtape. Nel 2016 ha iniziato il percorso da solista, affiancato dal suo produttore Ceri, pubblicando il brano “colpa del vino”, edito dall’etichetta indipendente Undamento. Questo primo lavoro è stato seguito a fine anno dall’Ep 2004, che ha ottenuto un buon riscontro di pubblico e dei media musicali. A novembre  2017 ha pubblicato il primo album, Regardez Moi”, Il disco presenta 10 tracce, di cui la metà erano già state pubblicate in anteprima nella playlist “Lungolinea” creata appositamente dall’artista su Spotify. Dopo un primo tour invernale di oltre 40 date nei migliori club italiani, ha  partecipato al concertone del Primo maggio a Roma, e a fine maggio è ripartito con il Regardez Moi Summer Tour 2018. Quella che si terrà al Demodè è una tappa del nuovo “winter tour 2018” partito il 5 ottobre da Roma.

Al termine del concerto saranno proposti il party “We Love 2000” nella sala live e in sala club “Nicepeople record”, durante il quale si esibirà il dj Alex Kennox.

Il giorno seguente, a partire dalle 21, si terrà il concerto di Gemitaiz, impegnato con una data del “Paradise Lost Club Tour”.

Gemitaiz è entrato nel mondo della musica nel 2003. Grazie alla collaborazione con il rapper Canesecco, tra il 2006 e il 2009 ha pubblicato tre mixtape: Affare romano”, “Affare romano vol. 2  e Affare romano zero, che vantano la collaborazione di una buona parte della scena underground rap romana. Il 2014 è stato l’anno di Kepler lavoro nel quale ha collaborato MadMan e nel  2016 l’album “Nonostante tutto”. Il 20 aprile 2018 Gemitaiz ha pubblicato il terzo album Davide, L’album presenta svariate collaborazioni con artisti appartenenti alla scena hip hop italiana e non, tra cui Gué Pequeno, con il quale ha inciso il terzo singolo “Tanta Roba Anthem”, MadMan, Fabri Fibra e Coez, con quest’ultimo autore del quarto singolo Davide.

Rispondi